QEMU e Networking con Esternalizzazione

Salve Ragazzi,

è un bel pò che non ci vediamo!!!
Vi scrivo in merito ad un problema che sto avendo, o meglio a molti
dubbi che ho, sulla creazione di una rete con QEMU.
Mi spiego meglio: la mia intenzione è di installare su un sistema HOST
Linux (debian) diversi sistemi GUEST (Windows, FreeBSD, Linux)  e su
ogni sistema far girare un servizio pubblico, ad ex su FreeBSD il
MailServer, su Linux il WebServer e su Windows IIS. Come capirete c'è
bisogno non solo che questi sistemi abbiano accesso alla rete
HOST-Internet, ma anche che siano raggiungibili da queste due!! Il
fatto è che in giro non ho trovato molto materiale delucidante sul da
farsi, chi spiega come attivare l'interfacci TUN, chi con il VLAN, ma
si fanno dei piccoli esempi didattici non molto utili allo scopo,
ovvero non utili a capire come far funzionare un sistema più complesso
di un semplice GUEST Client; anzi, per la verità non ho capito neanche
come funziona sta benedetta Rete di QEMU.

Qualcuno sa aiutarmi, magari pure indicandomi una qualche strada da
percorrere?????

Grazie MILLE anticipatamente