Re: desktop leggeri

Il giorno mer, 17/05/2006 alle 17.39 +0200, Manuel Durando ha scritto:
> Probabilmente andrò OT, chiedo scusa sin da subito.
> Attualmente uso gnome, da circa un annetto, forse meno e devo dire che
> sono soddifatto. Prima usavo kde, che ho abbandonato perchè troppo
> caotico a mio parere.
> E' bello poter avere un desktop grafico carino, bello da vedere e
> spettacolare quando parliamo di xgl o roba del genere ma mi girano le
> anche le scatole vedere una miriade di processi attivi che succhiano
> RAM per far girare tutto ciò. Cosi da cira una settimana ho googlato
> un pò per vedere le alternative leggere.

Giustissimo. IMHO xgl e cose del genere possono essere molto utili se
usati nel modo giusto (per esempio adoro le finestre che vengono
desaturate se l'applicativo non risponde, capisci subito se qualcosa non
va ed in sviluppo è notevole) ma siamo ancora agli inizi e per ora c'è
più eye-candy che cose utili davvero.

> Tra le più ho visto XFCE, fluxbox, iceVM. Se ce ne sono altre sarei
> contento di una vostra risposta, solo cosi per curiosità.

Io favorisco XFCE, anche se non è il più leggero in assoluto.

> Il problema è che non ho trovato le differenze tra di esse, o meglio,
> avrei un pò di domande alle quali non ho trovato risposta:
> - sono tutte e tre leggere allo stesso modo o qualcuna è pesantuccia?

A stima (molto a stima) direi, nell'ordine: fluxbox, icevm, xfce.

> - sono evolute costantemente oppure sono progetti invariati da
> mesi/non seguiti più di tanto? (es. blackbox che fine a fatto? dopo il
> fork di fluxbox viene ancora aggiornata?)

Seguo solo XFCE che è sviluppato attivamente.

> - man mano anche loro diventano sempre più pesanti per imitare kde o
> gnome oppure si evolvono tenendo la linea leggera?

Beh.. se aggiungi feature diventi comunque più pesante. E` quello che è
successo a XFCE negli ultimi anni ma è sempre comunque molto meno esoso
di risorse di gnome.

> - ci possono essere svantaggi veri e propri (non mi riferisco ai
> fronzoli grafici) che queste interfacce grafiche leggere hanno
> rispetto a kde o gnome?

Dipende da cosa usi. Io con gnome faccio uso pesante di VFS, applet,
script di nautilus, etc., quindi se posso uso lui e non XFCE. Ma se devo
usare una macchina con poche risorse con XFCE lavoro tranquillo, anche
se con alcune mancanze.

federico

                   I came like Water, and like Wind I go. -- Omar Khayam