Re: Esiste uno stradario per linux/debian ?

On Sat, 13 May 2006 16:49:01 +0200
Davide Corio <davide.corio@redomino.com> wrote:

> [cut]
>
> Mi pare inoltre che i comuni, distro pagamento, forniscano anche le
> mappe catastali compresi i nomi delle vie.
> Se ognuno acquistasse la mappa della propria zone, il costo non sarebbe
> elevato.

i comuni non so (probabilmente molti distribuiscono
aerofotogrammetrico, prg, ecc., Milano sta pubblicizzando un
sistema cartografico abbastanza completo) pero' il catasto
(Agenzia del Territorio) distribuisce a chi ne fa richiesta i
fogli catastali in diversi formati: uno di questi e' il DXF, gli
altri non me li ricordo; il costo e' di circa 70/80 euro a
foglio, considera che un comune di territorio limitato (Melegnano
~ 5 km2) ha 12-15 fogli; ma c'e' un'altra considerazione da fare:
la cartografia catastale ha un obiettivo fiscale, e' mirata ad
individuare le proprietà, non le vie (ovviamente censisce anche
quelle), quindi la base cartografica avrebbe molte informazioni
non mirate all'uso di navigazione;

> Il software libero in circolazione penso che potrebbe già andare bene
> per poter avere uno stradario decente con tanto di point of interest,
> inseriti da volontari.

non conosco gli strumenti f/s disponibili e nemmeno i navigatori
commerciali, pero' penso che siano necessari:

1) rilevatore di segnale satellitare (hw) e la decodifica (sw),
tra l'altro ci sono due sistemi, se non sbaglio, quello americano
e glonass, e l'europa?

2) le mappe devono essere georeferenziate in modo da riferire il
punto rilevato sulla mappa;

3) gli stradari forse possono essere recuperati dai comuni forse,
pero' il catasto (sul sito dell'Agenzia del Territorio) fornisce
gli stradari dei comuni per ogni provincia (vengono usati con la
procedura Docfa);

4) potrebbe essere interessante anche avere delle pagine bianche:
uno puo' cercare direttamente un nominativo, anziche' un
indirizzo (ci sono problemi di privacy? e dove trovare le pagine
bianche?)

5) i navigatori commerciali danno anche una visualizzazione 3D
(potrebbe non essere impossibile da implementare)

come vedi un mezzo volontario l'hai trovato :)

> Davide Corio                                   davide.corio@redomino.com
> Redomino S.r.l.            C.so Monte Grappa 90/b - 10145 Torino - Italy
> Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19791122 - http://www.redomino.com/

ciao,
giuliano [curti architetto]
[p.zza garibaldi 4]