apt incrementale.

Ciao a tutti.
Ho visto qualcuno su planet.debian.org ringraziare gli sviluppatori di apt per l'update incrementale, cioè la possibilità di scaricare solo le differenze tra i sorgenti segnati in source.list e quelli attualmente disponibili nel proprio sistema. Ricordo che anch'io avevo notato questo cambiamento, ora invece aptitude mi scarica sempre tutto per intero, anche i giorni che poco viene cambiato..
devo abilitar qualcosa?

uso debian/sid aggiornata a oggi (e quindi le versioni di aptitude, dpkg, apt-get sono quelle attuali)