Help please!!! OGG: Accedere a database MS SQL 2000... :-(

Buonasera a tutta la lista :-)
Sono ancora alle prese con la ricerca della strada migliore e soprattutto
sufficientemente stabile per  interfacciare un sistema Debian-based con un
server su cui gira MS SQL 2000.

Come già indicato ho fatto già molte ricerche in internet ma la sensazione di
fondo che ho recuperato è di un'affidabilità parziale delle soluzioni :
- freetds
- unixodbc

Qualcuno ha qualche esperienza/idea/proposta che possa aiutarmi?!?

Ringrazio anticipatamente.

Diego