Re: OT: telefonia

Il giorno mar, 02/05/2006 alle 22.16 +0200, giuliano ha scritto:
> ti ringrazio della ricca risposta:
> 1) mi sembra di capire che consigli asterisk;

Non penso che ci siano altre alternative ;)

> 2) per quanto riguarda l'hw, credo di aver capito che la scheda
> PSTN va sulla macchina esposta in rete (telefonica) ed i due
> client VoIP su due linux box connesse all'hub/switch: e' cosi' ?

I client puoi metterli dove vuoi, anche su dei palmari collegati via
wifi/bluetooth :)
Se il server VOIP è visibile dall'esterno della tua rete, puoi ad
esempio farti passare le chiamate che arrivano ad il tuo interno in
ufficio quando tu sei fuori.
Personalmente sto prendendo Asterisk come un videogioco :)
C'è veramente da divertirsi

> quindi una qualsiasi nuova postazione e' allestibile tramite una
> nuova linux box in rete ? 3) quale client VoIP mi consigli?
> Linphone ? Wengophone ?

1. Linphone: poco stabile
2. Wengo: la nuova versione non è ancora stata rilasciata, quella
precedente è datata. Ma nel complesso è un ottimo client
3. Ekiga, dagli uno sguardo...è la nuova versione di Gnomemeeting

Ce ne sono altri ancora, cmq dopo averli provati tutti quello che mi è
piaciuto di più è Wengo, anche se Ekiga si integra con Evolution per la
rubrica ad esempio.