Re: Come recuperare un erroneo partizionamento?

* Premoli, Roberto <roberto.premoli@pfizer.com> <
> [2006-04-28]:
>  con cfdisk, al posto di partizionare /dev/hda, ho partizionato sda.
>  Almeno, me ne sono accorto non appena sono uscito (dopo aver salvato) da
>  cfdisk.
>
>  il disco (usb) /dev/sda aveva una unica partizione sda1, dopo l'errato
>  partizionamento, ha sda1 (in fondo al disco) e spazio libero la
>  rimanenete parte.
>
>  Io non ho riformattato, limitandomi a smontarte il disco per evitare
>  ulteriori danni.
>
>  Ora, la domanda e':
>  come faccio a recuperare la vecchia situazione?

Dovrebbe essere sufficiente riportare /dev/sda alle stesse
condizioni di prima, ossia, usando di nuovo fdisk (o cfdisk), cancellare
il partizionamento fatto pensando di operare su hda.
I tuoi dati non dovrebbero risultarne alterati.
Se tu avessi i dati dell'originario MBR saresti piu` tranquillo potendo
verificare i valori di inizio e fine della (unica) partizione.
Comunque, fin quando non vai a riscrivere sul disco, puoi cambiare piu`
volte il partizionamento senza tocare 'fisicamente' i dati memorizzati.

Auguri e ... facci sapere come va ;)

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.    \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"   (diceva Henry Miller) ]    (°|°)