debian /dev/sequencer e alsa

Salve a tutti,
scrivo perchè spero mi possiate aiutare a configure in modo corretto la scheda audio del mio portatile un Sony vaio pcg-fx502 con scheda audio via82xx. La scheda funziona benissimo con i cd audio, i file ogg, mp3 e qualsiasi altro formato tranne con i midi. Il problema è che della dir. /dev manca il device file sequencer quindi ho operato nel seguente modo:

1)apt-get source alsa-base --> scarica e scompatta i vari pacchetti alsa-driver ver 1.0.8
2)apt-get build-dep alsa-base --> scarica e install dpacth
3)dpkg-source -x alsa-driver_1.0.8-7-dsc --> scompatta
4)dentro la cartella alsa-driver-1.0.8 eseguo la configurazione di alsa (avrei dovuto farlo per la mia scheda audio via82xx, ma visto che ne ho anche un'altra esterna usb ho preferito, tagliare la testa al toro e mettere all specificando la necessità di avere il sequencer)
./configure --with-cards=via82xx --with-sequencer=yes
5) ho compilato il tutto con dpkg-buildpackage -rfakeroot -b
e ho installato tutti i pacchetti .deb generati.

Per mia meraviglia, visto che è la prima volta che faccio un operazione del genere, la scheda audio funziona, il tutto è installato correttamente ma del sequencer in /dev/ non c'è traccia e i software per i midi danno errore. Ho dato un find -name sequencer dentro /dev e ho trovato il file incriminato in /dev/.static/dev/sequencer, ho provato a linkarlo ma non funge.

Quasi dimenticavo utilizzo una sarge.
aiutatemi plz, grazie
Vincenzo

Sponsor: