Incoarenza tra /etc/fstab e gnome?

Ciao alla lista,

il problema è che se metto dentro un disco usb, lui fa il mount in automatco, ma se da gnome ci clicco sopra due volte mi dice che è già montato da un'altra parte :(
Vi è mai capitato?

Es.
Metto dentro il mio disco da 40Gb esterno, nella barra di gnome clicco sul Disk Mounter per fare il mount e lui mi restituisce questo errore :

error : device /dev/sdb1 is already mounted to /media/usbdisk

ed infatti è vero perchè :

ale@rochelle:~$ mount
/dev/sdb1 on /media/usbdisk type ext3 (rw,noexec,nosuid,nodev)

Ma a questo punto mi chiedo perchè gnome non vede l'unità montata :(

Sapete darmi qualche info?
Grazie
Ale