comportamento anomalo..

Ciao lista !
ieri ho sostituito la scheda di rete ad un serverino debian sarge...
ho riavviato e la scheda e' stata riconosciuta subito ( 3com ).
E' successa una cosa "strana" pero'.. da qualsiasi altro pc riesco
a collegarmi al server, ma dal server non si riesce a far nulla..mi spiego:
da un pc sulla stessa rete riesco a vedere il web e a fare ssh sul server, ma
dal server non riesco a far nulla.. non posso collegarmi via web, non
posso fare ssh su altre macchine, ecc..nemmeno gli aggiornamenti..
Non vi pare una cosa alquanto strana ??
Sul server non vi e' configurato nessun tipo di firewall ( per il momento )
ed ip, gateway e dns sono configurati correttamente.
Pare che da quando ho sostituito la scheda di rete, il server accetti solo
connesisoni in ingresso, ma non in uscita.. e' possibile ??
Qualche idea ??
Ciao e grazie,
Roberto