problema con apt-get dist-upgrade

Ciao a tutti...
ieri dopo molto tempo che non lo facevo (mea culpa) ho fatto un
dist-upgrade..
io ho apt/sources con repository testing e unstable..
il dist-upgrade ha avuto qualche problema (si fermava perchè non trovava
qualche dipendenza ed io dovevo togliere il pacchetto incriminato e poi
ripartire, ecc...)
alla fine, riesce a finire....
vado a far ripartire X : nulla!!!
mi accorgo che manca l'xfs (X font server, probabilmente me lo ha tolto
durante l'installazione) e provo ad installarlo...
il problema è che mi dice che gli servono altri due pacchetti che lui
dice di non poter installare (in realtà sono installati)...
allora:
apt-get --reinstall install 2pacchetti xfs

e lui mi dice che xfs va in conflitto con x11-common
Panico!!!!  se rimuovo x11-common praticamente mi rimuove il sistema!!!!
allora dopo vari tentativi e per tentare di venirne a capo per lavorare,
scarico il .deb di xfs e lo installo forzando il sistema
dpkg -i --force-conflicts xfs_1%3a1.0.1-4_i386.deb

stessa cosa per x11-common
adesso tutto funziona, ma apt-get è bloccato!!!
qualunque cosa gli chieda di installare o rimuovere lui non si muove
perchè mi dice che:
I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
  x11-common: Va in conflitto: xfs (<= 1:1.0.1-4) ma 1:1.0.1-4 sta per
essere installato

Insomma, sono incasinato!!!
qualcuno sa come si può risolvere un problema di dipendenze di questo
tipo????
ah... stessa cosa con aptitude.....

grazie mille
un saluto
Ivan

--
Ivan Marchesini
Department of Civil and Environmental Engineering