debian mi tira sù la rete firewire senza motivo

ho da poco installato una debian etch ed ho notato che all'avvio mi carica in automatico il modulo per il supporto della connessione di rete attraverso la porta firewire "eth1394", ma non capisco perché lo faccia.
in /etc/modules il modulo non è selezionato
ho rimosso tutti i programma tipo discover o laptop-detect che potrebbero interferire. gli unici demoni che potrebbero essere la causa del problema sono hal e udev ma entrambi vengono lanciati dopo che il modulo è stato caricato. Ho controllato in dmesg, e ho visto che il modulo viene caricato subito dopo quello per il supporto della mia scheda di rete, quindi penso che la causa sia qualche serviozio "networking" ma che non riesco a trovare.