Re: classificazione nazionalità indirizzi IP

On Fri, 14 Apr 2006 16:30:57 +0200
"Alberto Spelta" <a.spelta@forgroup.it> wrote:

> Salve a tutti,
> vorrei esporre una considerazione relativamente alla configurazione di
> un firewall, ho cercato info su google ma senza successo. L'idea parte
> dalla considerazione che ad un servizio esposto verso internet
> accedono solamente utenti residenti sul territorio italiano. Io vorrei
> potere inserire regole nel firewall per accettare solamente
> connessioni da indirizzi IP "italiani". In breve, è possibile o esiste
> una classificazione della nazionalità degli indirizzi IP ?
>
> Spero di non avere detto ca--ate

Tutt'altro... argomento interessantissimo... purtroppo non conosco una
"ricetta" per la soluzione, ma ravanando nell'archivio di debian ho
trovato questo:

python-geoip - python bindings for the GeoIP IP-to-country resolver
library

potrebbe, se non altro, essere un punto di partenza per lo sviluppo
della soluzione.

Credo che esista anche un modulo perl per fare questo, perchè awstats
dice l'origine dell'ip.

Se ci sono sviluppi, potresti tenermi informato? sono interessato

ciao,

--
Marco Bertorello
System Administrator