Suggerimenti per l'installazione

Ciao a tutti sono lieto di essermi iscritto a questa lista !!!

Sono nuovo e da poco ho iniziato ad utilizzare linux.

In particolare mi occupo di gis e webgis ed in particolare di software open source !

Quale cosa migliore se non installare questi programmi (come GRASS) su LINUX ???

Ho installato debian Sarge su un portatile ASUS AMD64 con netinstall, però visto che per
l'architettura AMD64 i pacchetti non sono ancora tutti aggiornati, ho installato debian per
l'architettura a 32 bit !

Ci sono 4 domande nello specifico :

1)Come posso settare la risoluzione dello schermo ottimale avendo una scheda video
Radeon 9700 ? O meglio, lo so perchè ho modificato il file XF86Config-4 in etc/X11
mettendo 1280 x 800 però la risoluzione sembra essere a caratteri troppo piccoli (sopratutto
da KDE). Potreste indicarmi bene tutti i passaggi ??

2) Se metto una penna USB, Debian me la riconosce subito avendo un kernerl 2.4 ?? Se no,
che devo fare ?

3) Perchè, avendo scaricato ed installato con apt-get il kernek 2.6 non mi funziona più il
mouse ? Vorrei far funzionare Debian Srage con l'ultima versione del kernerl !! Una volta
installato il 2.6 come devo configurarlo per farlo funzionare bene?

4)Come faccio a scaricare i pacchetti più aggiornati?  In particolare ho scaricato postgresql e
mi dice che l'ultima versione è 7.4 ma io so che in realtà l'ultima versione è la 8.1. Come si
fa ? Devo per forza scaricare i backports da "Unstable" ?

GRAZIE mille !

Fabio D'Ovidio
 WebGIS Staff
 Planetek Italia Srl