quale visualizzatore fax

ho provato al momento kfax e ghfaxviwer
kfax non riesce ad aprire i file che mi arrivano dal faxserver
(visualizza solo i primi pixel della pagina).
ho già provato anche GNU HaliFAX Viewer (ghfaxviewer), che però non
riesce a stampare, a parte essere brutto e superatissimo
nell'interfaccia ma a quello passo sopra senza problemi.
stampando da linea di comando con lp, cups non mi da problemi, ma
inserendo lp come comando da eseguire per la stampa non riesco ad
ottenere nulla...

qualcuno conosce qualche altro programma che possa essermi di aiuto?

ciao e grazie

Max