Cups, solo per pochi

come faccio , usando cups sia direttamente che tramite samba, a
autorizzare solo alcune macchine a stampare ? per l'utente non è un
problema (se non c'è sulla macchina osul dominio non stampa) ma vorrei che
questi stampassero solo da macchine "sicure" (che sono in um blocco di 16
ip) e non da una qualsiasi macchina.
come faccio in maniera veloce a proteggermi ? (bloccare samba non mi
piace, visto che vorrei comunque che i file fossero accessibili anche ad
alcune macchine che non sono autorizzate a stampare) .