traffic control, HTB e priorità delle code

ciao a tutti,
sto testando il traffic shaping mediante tc su un gateway (di una lan) con
sarge e kernel 2.6.

Sto cercando di capire come funziona la priorità delle code con HTB ma non mi
funziona. In particolare ho notato che la banda "in eccesso" non viene
distribuita tra le classi in proporzione al rate (o alla priorità impostata)
ma equamente.

Qualcuno mi può aiutare?

Inoltre quando imposto le classi mediante tc ottengo il seguente warning:
quantum of class xxxx is big. Consider r2q change

ho letto in rete che è necessario impostare quantum in modo che 1500 < quantum
< 60000 ma non ho capito bene a che serve (impostando quantum 1600 non ho il
warning ma cosa implica?)

Grazie a tutti,
Fabio

PS scusate se forse l'argomento è un po OT

--

Dott. Fabio Marcone

2T srl
Telefono	                           +39 - 0871- 540154
Fax		                           +39 - 0871- 571594
Email	                           fabio.marcone@duet.it
Indirizzo	                           Viale B. Croce 573
                                           66013 Chieti Scalo (CH)
GNU/Linux registered user  #400424