Re: unixodbc, freetds e sybase

Forse ho capito male io quali sono le tue necessita'

Se devi collegarti al db per eseguire delle "semplici" istruzioni SQL per estrazione dei dati (es. SELECT * FROM tabella), ma e' un'operazione manuale, allora puoi usare un client sql scritto in java con il driver jdbc (che di solito trovi disponibile sul sito o sui dischi del dbserver).

Non tutti i driver jdbc hanno bisogno di una parte client. Mysql e postgresql hanno bisogno della libreria java e basta. Oracle ha 2 protocolli, il meno performante (il thin) necessita della sola libreria java.

Openoffice si appoggia a java per accedere alle basi dati esterne.

Se invece devi utilizzare per forza odbc, allora il mio suggerimento non serve.

spero di esserti stato di aiuto
ciao
daniele