Ridimensionare partizione ext3

Ciao a tutti, ho un disco secondario con 2 partizioni ext3 e avrei la
necessita' di ridimensionarle.

Stavo provando parted ma mi restituisce uno strano errore:

No Implementation: This ext2 file system has a rather strange layout!
Parted can't resize this (yet).

Ho provato in 2 modi:

Primo metodo
1) smontato le partizioni
2) eseguito un fsck.ext3 /dev/sdb1
3) lanciato prima qtparted, poi visto che non funzionava ho lanciato
parted da linea di comando, ho provato a fare un
(parted)check 1
e mi ha dato l'errore

Secondo metodo
1) smontato le partizioni
2) eseguito un fsck.ext3
3) tolto fil journaling con
#tune2fs -O '^has_journal' /dev/sdb1
#tune2fs -O '^has_journal' /dev/sdb2
4) lanciato prima qtparted, poi visto che non funzionava ho lanciato
parted da linea di comando ma al solito check mi da' l'errore.

Che posso fare?