[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

installazione con dischi SATA a controller RAID



Salve a tutti,
un amico vuole entrare nel libero mondo del pinguino così ho deciso di mettergli su una debian.

Il problema è che il ragazzo, preso dal panico (o forse solo dal suo gusto per strafare) alla perdita di un disco da 80 GB, lo ha rimpiazzato con un controller SATA/RAID pci e 2 HD SATA da 160 GB! Su un vecchio AMD Athlon 1200.

L'installazione va avanti tranquilla fino al momento del riavvio, quindi funziona perfettamente la parte del partizionamento, che sembrava essere il problema di qualche vecchio post. Ma una volta riavviato lo schermo si riempie di errori ATA: che non riesco a postare, ma che purtroppo terminavano in un Kernel panic: attempted to kill init causato dal fatto che aveva errori in lettura del disco.

Pensavo fosse a causa del fatto che non fosse supportato il SATA, ma una rapida ricerca sembra negare tutto questo, in quanto i kernel precompilati dovrebbero averlo ormai tutti.

La soluzione più comune al SATA sembrerebbe essere installare il sistema su un disco IDE, ricompilare il kernel, e spostare tutto sul disco SATA... possibile che non ci sia un metodo che non richieda l'uso di un altro hd? Sempre se è quello il problema...

Altro fatto è che per motivo di backup non avevamo utilizzato tutti i due HD insieme con il RAID, ma avevamo staccato un HD e disattivato il sistema RAID, cosa che avrebbe dovuto, frà l'altro, far riconoscere l'HD come un IDE e non come uno SCSI come invece ha sempre fatto.

Il controller è il "Type C 2-channel SATA with RAID 0,1" della Silicon Image, scusate per la lunghezza del post, ma volevo cercare di essere il più completo possibile, ogni idea, aiuto o esperienza simile saranno bene accetti.

Grazie
Mattia

P.S. Thunderbird sta wrappando questo messaggio per voi? perchè mentre lo scrivo va a capo al 76 carattere, ma all'invio torna tutto in fila...



Reply to: