OT: smtp & SPAM

Ciao tutti,

questo è forse un OT, ma tant'è. Ecco il problema.

Pare la posta che invio dal server dell'università in cui lavoro (Brescia) venga filtrata come SPAM da un mio collega (e forse non solo) in Svezia. Vorrei evitarlo! Se cambio il campo From non cambia
(bella forza direte..). Morale in internet trovo che il server smtp è bloccato dsa molti.

Posso io usare un altro server smtp dalla mia postazione in Brescia? Io ho un account anche in Milano ad esempio. E questi non è spammato.

Si può? Se sì come?

TIA,
Ste