Mouse/touchpad e X

Se lancio il portatile senza il mouse, X prova a partire e poi mi si blocca, ovvero abortisce (nel log mi dice che è perchè non trova il mouse [usb] che effettivamente non è collegato) e mi rimanda alla linea di comando. Se poi lo rilancio kde X si convince e parte lo stesso. Qualche work-around in mente a voi smanettoni? Devo per forza fare partire X due volte o è possibile dirgli nel file di configurazione che non necessariamente trova il mouse che tanto il touchpad c'è sempre? O devo fare uno script bash che mi controlla prima se c'è il mouse e quindi gira il file di conf. 1 anzichè il 2, o...... Ok, Ok ora la smetto.

Byez
Però stavo pensando che potevo anche......