ci riprovo: help!!! come applicare la patch debian al kernel (2.6.16)?

come scritto in precedenti mail, un baco nella versione del kernel >
2.6.12 attualmente in uso su unstable mi impedisce l'uso di DMA sui dischi.
per cercare di risolvere il problema ho scaricato la versione del kernel
2.6.16 da experimental e l'ho ricompilata 'debian way' con successo.
il problema è che dopo l'avvio Xorg non parte, perché non trova ne
/dev/input/mice e quindi non carica il mouse, e poi non riesce a
caricare nemmeno i driver per la tastiera.
di seguito gli errori di Xorg:

(**) Configured Mouse: Core Pointer
(**) Option "Device" "/dev/input/mice"
(EE) xf86OpenSerial: Cannot open device /dev/input/mice No such file or
directory.
(EE) Configured Mouse: cannot open input device
(EE) PreInit failed for input device "Configured Mouse"
(II) UnloadModule: "mouse"
(WW) No core pointer registered
(II) XINPUT: Adding extended input device "Generic Keyboard" (type:
KEYBOARD)
No core pointer

Fatal server error:
failed to initialize core devices

ho pensato che il problema potesse risiedere nella mancata applicazione
delle patch di debian per il kernel, su cui ho già chiesto ieri dove
reperire informazioni, purtroppo senza avere risposta.
dal poco che ho rintracciato in rete ho capito che dovrei eseguire il
seguente comando:

/usr/src/kernel-patches/all/2.6.15+2.6.16-rc4/apply/debian 2.6.15+2.6.16-rc4

ma se ci provo ottengo solo questo errore:
Error: Can't read version in version.Debian: "unstable"

forse il problema di Xorg non centra nulla con le patch e anche un
kernel vanilla potrebbe andare, per cui accetto suggerimenti anche solo
per risolvere quel problema.
rinnovo comunque la richiesta di info su dove reperire informazioni
sulla gestione delle patch in debian.

ciao e grazie

Max