Sistema lento all'avvio

Ciao a tutti,
vorrei una mano a capire quale processo può essere il responsabile
della lentezza che riscontro ogni volta all'avvio del mio notebook
quando è collegato all'alimentatore (quando invece vado a batteria
evidentemente tale processo viene rimandato).  Uno sguardo a top mi
dice che è find il processo che consuma più cpu, e anche ad occhio si
vede la lucetta dell'hd sempre accesa, come se qualche demone che
esegue qualche controllo stia effettuando delle ricerche ricorsive
tramite find all'interno dell'hd.
Immagino che la risposta non sia difficile, ma io per ora non ci sono arrivato.

Grazie in anticipo a tutti.