Re: initrd-tools su Sarge

Davide Prina ha scritto:

> strano ...
>
> cosa dice
> $ ls -l /etc/init.d/initrd-tools.sh
Il file non esisteva. Ce l'ho messo io a mano prendendolo da un'altra Sarge.
Allora poi si lamentava del fatto che anche il
file /etc/mkinitrd/mkinitrd.conf era mancante. Ho messo anche quello e ci
ho messo dentro alcuni moduli che certamente servono al boot di quella
macchina, ma non so se li ho messi tutti e non ho ancora avuto il coraggio
di fare il reboot (server a 100km di distanza). Esiste un modo automatico
per ricreare il file /etc/mkinitrd/mkinitrd.conf? Il fatto è che apt aveva
bisogno di quel file per aggiornare il kernel, quindi se ho dimenticato dei
moduli indispensabili il nuovo kernel non partirà al prossimo reboot.

> prova a vedere se c'è qualche errore (e a correggerlo) con il seguente
> comando:
>
> # apt-get -f install
Questo non l'ho provato. Faccio danni a farlo adesso dopo che ho messo i
files mancanti a mano?

> se non risolvi ho visto ($ apt-file search initrd-tools.sh) che lo
> stesso file è, probabilmente, sovrascritto da questo pacchetto
>
> $ dpkg -l | grep insserv
Questo comando non dà nulla in output, il che significa che il pacchetto in
questione non è installato.

> Hai installato apt-listbugs?
> Se non lo hai fatto ti consiglio di installarlo, potrebbe evitarti di
> installare un pacchetto con bug che potrebbero causarti problemi (di
> solito temporanei) come questo ...
Conosco apt-listbugs, ma non pensavo che fosse utile per aggiornare da una
3.1r0a ad una 3.1r1, nel senso che se un pacchetto hai dei problemi tanto
gravi e noti, non dovrebbe proprio stare in stable.
Comunque non c'è nessun pacchetto insolito su quella macchina, è un normale
server web e ftp con apache 1.3 e vsftpd ed un paio di altre cosette utili
ma molto comuni.

Ancora una cosa: durante l'aggiornamento del kernel mi è apparso il solito
messaggio che dice che la versione del kernel che sto installando è la
stessa di quella attualmente in funzione, quindi devo fare il reboot al più
presto altrimenti la lista dei moduli non è corretta ("I cannot stress that
too much. You need to reboot soon"). Il fatto è che io non mi sono ancora
osato fare il reboot, ma immagino che su quel un server non ci siano dei
moduli che vengono caricati dinamicamente durante il normale funzionamento,
nel senso che non ha alcuna periferica hot pluggable oppure hot swappable,
quindi posso ignorare per un po' la raccomandazione e stare tranquillo. Mi
sbaglio?