nessun suono da audacity

ciao, spinto dalla brama di portare vecchie audiocassette in digitale ho
installato audacity dai deb di sid, ma ho alcuni problemi:

* se lo faccio partire mentre c'è in esecuzione artsd non trova il dispositivo
  per la riproduzione.
* come suggerito sulle FAQ, se lo faccio partire preceduto da 'artsdsp'
  ottengo solo uno sconsolante "segmentation fault"
* se fermo (via kill) artdsp parte, ma non sento alcun suono (dal menù
  "Genera") e poi noto che dopo un po' artds riparte "da solo"
* se lo faccio partire preceduto da 'aoss', parte ma è sempre muto.

Consigli?

Grazie.

--
A presto