Ne "w" ne "who" mostrano gli utenti

Ciao a tutti,
oggi ho visto un aumento del traffico in uscita e ho pensato che
qualcuno stesse scaricando via ssh.Allora ho dato un w per vedere se
c'erano utenti connessi ma la risposta è stata:

uovobw@electricsheep:~$ w
 11:21:52 up 5 days, 18:25,  0 users,  load average: 0,75, 0,74, 0,54
USER     TTY      FROM              LOGIN@   IDLE   JCPU   PCPU WHAT
uovobw@electricsheep:~$

da root l'output del comando è identico.

Anche il comando who non mi ritorna nulla, sia da root che da utente,
mentre con ps aux non mi pare di vedere processi strani.

electricsheep:/home/uovobw# who
electricsheep:/home/uovobw#

Questa cosa mi lascia molto molto perplesso perchè fino a un paio di
giorni fa sia w che who mi facevano vedere anche gli utenti "connessi"
in locale (aka:eventuali mie shell aperte e così via) oltre a quelle
remote.

Se infatti mi connetto da una macchina interna alla rete la risposta è:

uovobw@electricsheep:~$ w
 11:30:39 up 5 days, 18:34,  1 user,  load average: 0,64, 0,87, 0,68
USER     TTY      FROM              LOGIN@   IDLE   JCPU   PCPU  WHAT
UTENTE   pts/10   IPINTERNO         11:30    2.00s  0.01s  0.01s -bash

ma non mi mostra le svariate shell aperte in terminale sotto x, come
invece faceva prima.
Se invece mi loggo sulla macchina in testuale vedo che in effetti
compaio:

 11:32:19 up 5 days, 18:36,  1 user,  load average: 0,35, 0,73, 0,65
USER     TTY      FROM              LOGIN@   IDLE   JCPU   PCPU WHAT
uovobw   tty1     -                11:32    6.00s  0.01s  0.01s -bash

ma rimane il problema dei terminali in x.

Sia chakrootkit che rkhunter mi dicono che la macchina è pulita, mi
riportano un packet sniffer su eth0, ma è dhcp:

Checking `sniffer'... eth0: PACKET SNIFFER(/usr/sbin/dhcpd[10803])

Avete di idee di come mai possa essere successo questo?
Configurazioni sballate o la macchina è stata bucata?

Grazie mille
ciao
--
	 Andrea Lusuardi aka UoVoBW