etch: nome dominio

Ciao *,

uso Etch e ho due problemi, probabilmente correlati:

1 - Il mio domainname attualmente è "localdomain", vorrei impostarlo a
qualcosa di sensato, ma anche scrivendo

echo "miodominio.it" > /proc/sys/kernel/domainname

il nome di dominio non cambia e "hostname -d" risponde sempre localdomain.
Inoltre il comando domainname sul mio sistema manca.

2 - L'interfaccia eth0 è in dhcp (iface eth0 inet dhcp) ed ogni volta
che /etc/init.d/networking start viene eseguito, la riga (messa a mano da
me) "search miodominio.it" in /etc/resolv.conf viene sovrascritta con una
riga "search" e basta.

Mi potete aiutare?