Qemu e prestazioni non buone

Salve a tutta la lista,
oggi ho installato windows xp su qemu utilizzando kqemu per
l'accelerazione. L'installazione è andata a buon fine ma le prestazioni
non sono soddisfacenti.
Per avviare l'immagine del s.o. guest uso l'opzione -m 256 che dovrebbe
assegnare 256MB di ram a qemu. Ma ho come l'impressione che quel
parametro imposti l'utilizzo della memoria virtuale (che è montato
su /dev/shm) generando così il calo prestazionale.
Mi sbaglio o potrebbe essere questo il problema? E in questo caso come
si può risolvere?
Grazie, saluti

kinto