NFS e quota

Ciao a tutti,
su un server FTP/FTP+TLS ho montato da un fileserver di backend un
filesystem via nfs.
Ora ho la necessità di impostare le quota per questo fs: piuttosto che
ricompilare quota col supporto per RPC, per quanto possa essere scomodo
dal punto di vista dell'amministrazione, ho pensato di abilitare le
quota sul fileserver e, aggiungere gli stessi utenti col identici
UID/GID sia sul fileserver che sul client(il server FTP).
Dopo alcuni tentativi, posso dire che le cose non funzionano come vorrei
in quanto l'aggiornamento delle quota sul fileserver non avviene
automaticamente ma devo forzare il "refresh" con un `quotacheck  -b -v
-f -a -m`

Qualcuno mi può dare una mano o almeno una dritta?
Alternativamente cosa suggerite per risolvere il problema?

Ringrazio anticipatamente.
--
                                          | .' ' `.
Andrea Berardi aka Syneus                 | : :'  :   Debian User
                                          | `. `'`
                                          |   `-
Linux Registered User #395193             | Debian GNU/Linux
http://counter.li.org/                    | http://www.debian.org