rsync e exclude from

ciao lista,

sto implementando un sistema di backup tramite rsync. L'idea è copiare
l'intero file system su un server remoto per cui ho esigenza di
selezionare le directory da escludere dalla copia.

A questo proposito vi dico il primo dubbio: oltre le directory /proc,
/sys e /tmp ci sono secondo voi altre cartelle da escludere nell'ottica
di una restore dell'intero files system ??

Secondo dubbio: per gestire le cartelle da escludere volevo utilizzare
la direttiva "exclude from = /path del file" nel file /etc/rsyncd.conf
Leggo che basta indicare un path per riga, es:
proc/*
tmp/*
sys/*

ma nel mio caso rsync continua ad ignorare gli exclude che gli indico...

Mi chiedevo poi qual'è la sintassi corretta per escludere ad esempio tutta
la directory /home/marco ma includere la sola sottodirectory
/home/marco/backup

Ho provato varie combinazioni di + e - nel file degli exclude ma senza risultati...

grazie

marco