Problema Kernel Panic

Ciao a tutti, ho 1 problema ke mi sta davvero facendo impazzire, spero che qualcuno possa davvero aiutarmi (quant'e' difficile essere un pinguino...)
allora, ho installato sul mio pc una knoppix 4.0.2 live, bellissima, completa di un'infinita' di software, ottima x il mio lavoro e x i miei hobby.
il problema e' il boot! appena installata riavvio, mi parte il grub, seleziono knoppix, dopodike' si avvia,fa' qlcosa ma dopo qualke secondo mi si pianta e mi esce sta scritta:

KERNEL PANIC - notsyncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(3,1)

Premetto ke ho studiato x 1 po' di anni ingegneria informatica e che qualche anno fa ho anke seguito un corso di sistemista linux, nn sono 1 esperto, davvero, ma qualcosa ci capisco.
ho iniziato con il reistallare il grub, anke + volte! niente
ho fatto fare l'aggiornamento del grub alla versione + recente tramite l'apt-get, niente!
naturalmente ho lanciato i comandi dalla consolle di grub e tentato anke l'uso dell'edit del grub, naturalmente...niente, nonostante ke abbia forzato il kernel ad andare all'indirizzo (0,0) e nn (3,1)! (infatti e' stata l'unica volta ke mi e' comparso il su citato messaggio di errore ma con ...unknown-block(0,0)!!!!!!!)
ho provato a installare il lilo, niente!
una cosa strana ke ho notato durante quest'ultimo tentativo e' stato il fatto ke quando tentavo di loggarmi da chroot in hda1 (dov'e' knop) mi stampava un'infinita' di -access denied! mi kiedo se sta cosa sia intimamente e morbosamente legata al problema di accesso alla partizione!
ho provato a mettere un'altra distro live, la simplymepis ke ha un comodo ed utilissimo tool di ricovero linux tra cui la possibilita' di reistallare il grub. niente da fare! (cosa assai strana visto ke se installo mepis va tutto ok! quindi il probl nn e' nel grub! e nemmeno nel boot di per se ke comunque parte!!!)
a sto punto, dopo tutti sti tentativi e un po' di letture di forum e googlonate varie su internet ho cominciato a capire ke forse il probl sta nel kernel della distro. Il dramma ora e' questo, come faccio a (ed anzi, cosa devo) controllare nel kernel x far partire sta stupenda ma maledetta distro?
devo ricompilare il kernel? e ki l'ha mai fatto! si l'ho visto al corso di sistemista, ho anke manuali e posso vederlo via internet ma resta il fatto ke farlo da solo x la1a volta mi sempra 1 po' azzardato! oppure nn serve arrivare a tanto e basta semplicemente modificare il file /usr/src/linux-2.6.12/.config dove ci sono tutti i parametri del kernel?
ho controllato i files:
CONFIG_IDE=y
CONFIG_BLK_DEV_IDE=y
CONFIG_BLK_DEV_IDEDISK=y
e, come potete vedere voi stessi (ho fatto un copincolla) sono tutti y(=yes?)
o magari devo editare qlke altro file di cui ignoro l'esistenza?!
e cosa devo fare di preciso? dire al kernel guarda ke in hda1 c'e' knoppix? forse devo reistallare x la 1000ma volta knoppix formattando la partiz come ext2 o 3 e nn reiserfs come ce l'ho ora? forse il kernel nn riconosce sto filesystem? Nn so + ke "windows" fare! (scusate la parolaccia!)
Sinceramente, qualcuno puo' aiutarmi? knoppix e' l'unica distro ke mi fuziona alla perfezione, ma solo live! la disperazione mi ha portato ad installare,come su detto, la simplymepis.carina! ma e' minimale, nn mi riconosce il modem, ho probl a stampare,ha poco software, insomma knoppix e' la distro ideale,robusta (base debian), completa, x quello ke devo fare io!
Prometto ke assurgero' a mio guru ufficiale :) colui/colei ke vorra' aiutarmi e riuscira' a farmi trovare la soluzione!
Aiutatemi a nn tornare nell'inferno di windows!
un pinguino