Porca paletta di una rete

Ho un'adsl e sono connesso ad una rete lan attraverso un router che ha attivato il dhcp. La cosa strana è che impostando nel pannello di controllo di gnome che la connessione è che non dhcp i browser non vanno su internet mentre i programmi di filesharing scaricano.
Non parliamo poi della rete sotto shell.
Quando provo a fare un apt-get update non riesce mai a connettersi a un server ma se faccio un ping su un sito va tutto ok. Ho provato a lanciare dhclient eth0 ma nonostante mi dice che è tutto ok non succede niente al massimo la cosa peggiora. Qualcuno sa consigliarmi cosa fare o se esiste qualche buon programma(modello netconfig sotto slackware) che si prende le mie impostazioni.

Vi ringrazio