xkb

Saluto tutti cordialmente.
Il problema consiste nel settare il layout di tastiera quando mi trovo in modalita' grafica con Xfce4 che non sembra possedere strumenti grafici per tale scopo, quindi spero possiate suggerirmi da riga di comando come intervenire sul file
/etc/X11/xkb/symbols (che mi pare il file interessato) senza fare danni.
Prego gentilmente, se possibile, step by step poiche' non ho molta dimestichezza con il sistema.
Grazie per l'attenzione e per l'apporto al mondo Open source

boscandu