Re: Unire partizioni...

Ciao,

kunt1z disse:
> ho un piccolo problema: è possibile unire (merge) due partizioni? In
> pratica ho questa situazione sul mio hard disk:

Viste le tue condizioni, la procedura che mi verrebbe or ora in mente è:

1) parti con un qualche cd live e monti il filesystem del tuo disco dove
c'è /usr ;
2) sposti il contenuto di /usr su qualche altro disco (anche esterno)
3) elimini con fdisk le partizioni hda5 (/), hda6 (swap) ed hda7 (usr)
4) crei da fdisk una nuova hda5 (tipo Linux) che diventerà /, ovviamente
più grande della somma dei dati contenuti nei vecchi / e /usr;
5) magari crei anche una hda6 (tipo Linux) dove potresti metterci /var
(che mi sembra più importante da mettere a parte rispetto a /usr);
6) in fondo allo spazio che c'è hda7 (tipo Swap)
7) fai il resize del filesystem contenuto in hda5 (man resize2fs)
8) SE FUNZIONA :-) monti hda5, che sarà la nuova /, e ci copi dentro
opportunamente il contenuto (salvato in precedenza sul secondo disco) di
/usr;
9) mount anche di hda6 e ci sposti dentro il contenuto di /var
10) controlli per bene /etc/fstab, crei i mount point opportuni dove
servono, controlli che tutto sia in ordine (in particolar modo sostituisci
i riferimenti in /etc/fstab dove prima c'era usr e dove adesso ci sarà
var);
11) reboot di tutto
12) incroci le dita :-)

Secondo me dovrebbe andare, ma ovviamente se non funziona non ne rispondo
e quindi fatti per bene dei backup :-)

Comunque mi sa che per arrivare ad avere 4GB occupati in /usr hai
installato un po' troppe cose per lo spazio ristretto che hai riservato a
Linux :-)

Ciao,
Manu

Michail Bakunin (1814 - 1876)