Re: Applicazione per diagrammi E-R

Luigi Curzi <luigi_curzi@yahoo.it> writes:

> Mi consigliate un programma (possibilmente già pacchettizzato per
> debian) grazie al quale disegnare in maniera veloce diagrammi
> entità-relazione. vorrei evitare DIA perchè nella versione su unstable
> mi sembra (per l'appunto) molto instabile, infatti mi crasha spesso e
> volentieri.

Ciao, in questi giorni mi sto interessando allo studio di UML ed ho
cercato qualche strumento open source che mi consentisse di studiare e
magari mi offrisse anche un ambiente di sviluppo professionale. Fra i
diversi diagrammi previsti nell'approccio UML sono previsti anche
diagrammi E-R. Adesso sto usando TCM e devo dire che mi
piace. Rispetto ad altri tool del genere, pero', non supporta la
generazione automatica del codice. Dagli uno sguardo:

apt-cache search TCM

Ce ne sono anche altri:
apt-cache search UML

Segnalo Umbrello (KDE) e Gaphor (Gnome). Quest'ultimo mi interessa
molto perche' supporta la generazione automatica del codice in diversi
linguaggi, se non sbaglio pecca un poco nella esportazione dei
diagrammi generati.

Forse ho divagato troppo verso UML ma tutti questi strumenti
dovrebbero supportare i diagrammi E-R.

Spero di esserti stato di aiuto,
buon lavoro,
Alessandro