gnome-volume-manager non smonta

Ho installato su Sarge gnome-volume-manager+hal+dbus+nautilus, perchè volevo
far montare/smontare dispositivi quali cdrom,dvd e penne usb in maniera
automatica.
Uso fluxbox ed ho incluso in .xinitrc dell'utente gnome-volume-manager &.
I dispositivi vengono montati automaticamente e nautilus e/o le applicazioni
si aprono correttamente, ma quando tento di smontare il cdrom (premendo il
pulsante sul cdrom) il cd non si apre.

Solamenre se lancio da shell nautilus, ottengo il desktop di gnome, dove trovo
le icone dei dispositivi montati e da li riesco a smontarli.

Ma funziona così, oppure non funziona a me?

Grazie, ciao a tutti.
Luca.