problema con la rete

Ultimamente la connessione internet (che passa tramite la scheda ethernet collegata al router tramite switch) è estremamente lenta, anche se il carico sulla rete è nullo. Il problema è che in questo modo il 90% dei siti internet non è visualizzabile e la cosa è seccante. Inoltre sembra che anche la rete interna non funzioni bene, infatti mentre prima riuscivo benissimo a vedere una cartella condivisa su un pc windows adesso ciò risulta impossibile, anche se da un altro pc con sarge (io sono con unstable) la cosa invece rimane possibilissima... So che è dura chiedere risposte con così poco, ma non mi era mai successo e non saprei da dove cominciare per darvi altre informazioni.

Grazie
Mattia