Re: Mistero OSS

Paolo Pantaleo ha scritto:
Il 29/01/06, RaSca<rascasoft@tiscali.it> ha scritto:
[...]
Solo che...Forse trovato qualcosa di interessante in dmesg :
# dmesg | grep OSS
unable to register OSS PCM device 0:0
Quindi è per quello che non esistono i device dsp...Se ti viene in mente
qualcosa io intanto indago...
Ciao e grazie ancora...

Allora...Prima cosa : L'asino cascava proprio lì :-D
Per qualche ragione i moduli della scheda di decompressione MPEG DXR3
della creative, e cioè em8300 e adv717x, pur funzionando perfettamente
(li uso con xine per guardare i DVD in Dolby digital) creano qualche
sorta di casotto. Infatti, rimossi questi e reloadato alsa, tutto ha
magicamente iniziato a funzionare...

Io ho lo stesso problema: esd (il demone sonoro di gnome prende il
controllo di /dev/dsp, se uccido esd riesco a usare tutti i programmi)

Infatti il tuo è un problema di locking, diverso dal mio. Dovresti
cercare tra le impostazioni di esd la funzione di disattivamento
automatico (in KDE per artsd c'è).

Ma oss è attivo? Scusa non sono troppo pratico, oss è un demone o solo
un kernel module?

OSS è il vecchio sistema di moduli audio che dal kernel 2.6 è stato
rimpiazzato da alsa.
Alsa comunque emula i moduli OSS (e quindi la struttura dei file OSS
sotto /dev) in modo che le applicazioni che si riferiscono ancora ai
device oss (come festival e mpg123) funzionino...

Ciao !

--
RaSca
"Il regno dei cieli e' simile ad un mercante che va in cerca di