[OT] temperatura scheda video

Scusate per il tremendo OT... ma so che siete persone a cui si possono chiedere dei consigli seri. Ho una scheda video (GeForce 5600 FX) a cui, a forza di usarla, si è spannata la ventolina e adesso produce un rumore pari a quello di un aereo della 2a guerra mondiale... Visto che naturalmente ne ventola ne dissipatore sono standard, non esistono ventole sostitutive compatibili e sembra che il produttore non venda i ricambi "originali" per quella scheda. La mia domanda è questa, se , visto che ormai il pc non viene usato più per giocaree quindi la scheda non lavora a pieno regime, tolgo l'alimentazione alla ventolina, rischio di bruciare la scheda o anche loro come i processori hanno un sistema di sicurezza per cui si downclockano e casomai spengono?

Grazie
Mattia