Re: firefox? discutiamone

elio bellini ha scritto:
http://mywebpages.comcast.net/SupportCD/FirefoxMyths.html

secondo voi dice verita' o bugie?

voi che browser usate/usereste al posto di firefox?

Bisogna notare che:
All Myths relate to running Firefox in Windows.

1) System Requirements
Secondo me non si può confrontare con questi parametri i requisiti si sistema perché ie utilizza delle librerie precaricate con il sistema e quindi ha bisogno sicuramente di meno risorse successive. Il minimo dichiarato può non voler dire proprio nulla ... bisognerebbe fare delle effettive prove per vedere se corrisponde a realtà. Un prodotto potrebbe prevedere il minimo per avere un prodotto usabile e l'altro solo come prodotto funzionante, ma magari non usabile perché i tempi di risposta sono astronomici. Con questo non voglio dire che quanto riportato sia o possa essere sbagliato, ma se si vuole fare un confronto bisogna effettivamente sperimentare se è veramente così o meno ... una volta si credeva che un oggetto di ferro non potesse galleggiare sull'acqua, poi un noto italiano ha detto: proviamo e riuscì a far galleggiare un ago di ferro ...

Inoltre bisogna tenere conto che quando si parla di requisiti di sistema ci si riferisce a quanto vuole un prodotto per funzionare su una macchina e non il minimo hardware che bisogna avere. Per esempio un prodotto può funzionare su un 8086, ma se lo faccio andare su un AMD 3Ghz e occupa 50% della CPU e 1 Gbyte di RAM ... non è che mi interessi molto che può funzionare anche su un 8086.

2) Performance Myths
anche questo parametro dipende da alcune impostazioni. È possibile effettuare delle impostazioni su FireFox per aumentarne le prestazioni ... però tutto dipende da vari fattori e se non sbaglio i principali sono:
* il tipo di connessione (la velocità)
* la potenza della propria macchina

Quindi è possibile far si che un browser sia già impostato per funzionare al massimo su banda larga e macchina potente, mentre un altro sia impostato per avere buone prestazioni su una fascia più ampia. Anche qui bisogna prima fare un po' di esperimenti e verificare cambiando le varie opzioni per vedere effettivamente come sono le statistiche reali ... potrebbe essere che un browser è meglio in determinate condizioni e peggio in altre. Inoltre bisogna tenere conto che in alcuni casi è possibile configurare alcune parti: se caricare le immagine, se caricare prima tutto l'html, se bloccare le immagini provenienti da determinati siti, ... tutti parametri che possono influire molto sulle statistiche

3) Market Share
questo è un punto molto dibattuto e è molto difficile, se non impossibile sapere esattamente come stanno le cose. C'è da dire che statistiche di siti differenti riportano risultati molto differenti tra di loro perché ognuno si basa su statistiche di solo alcuni siti.
Inoltre bisogna tenere conto che:
* alcuni browser possono autenticarsi come ie o altro ... questo per permettere la visione di siti che danno accesso solo se il browser si autentica come ie * ci sono state critiche rispetto ad alcuni spyder che si autenticavano come un browser facendo sballare non di poco le statistiche ... dato che uno spyder visita tutte le pagine * affidabilità dei tools usati ... ho letto che alcuni tools non rilevano correttamente il browser di origine

4) Security

in ogni caso la sicurezza dipende soprattutto dall'utente (come usa un programma) e in parte dal programma che si usa. Io molti dei miti qui riportati non li avevo mai sentiti. Quello che ho sempre sentito è usa FireFox al posto di Internet Explorer perché il primo è più sicuro ... e guardando il sito secunia non mi sembra che questa affermazione sia errata.

5) ...

In definitiva mi sembra che lo studio presentato non sia molto serio. Si prendono in considerazione determinate fonti per sostenere la propria tesi (io ne ho viste altre che riportavano valori differenti da quelle qui indicate) e non si effettua nessun test reale e ripetibile da chiunque per dimostrare quanto si afferma. In questo modo si può costruire una pagina simile per dimostrare sia una cosa che il suo contrario.

Ciao
Davide

Conoscere il TC: http://www.no1984.org