Tools di backup

Salve,

per la prima volta mi affaccio sul meraviglioso mondo del backup, per
qeusto vorrei sapere se esiste un programa di questo tipo:

io creo un file di elenco delle directory di cui voglio fare il backup
e per ogni cartella magari dico quanti backup passati tenere oltre a
quello che sto appena facendo. Il sistema fa backup sia da dischi
linux che win (per il ripristino non spero troppo che funzioni con
ntfs...). Ovviamente i file di backup verrano sctitti su un disco usb
esterno.

Per i miei attuali progetti non è importante che il backup pata da
solo con cron o at, ma penso che questo sia un dettaglio minore.

Lo so che con un po di script bash o perl o quello che mi pare ci
riesco, però se esiste una soluzione già pronta sono più contento :)

Grazie
PAolo
--

if you have a minute to spend pleas visit my photogrphy site:
http://mypic.altervista.org