mappatura tasti di tastiera multimediale logitech

ho una tastiera multimediale logitech elite.
la tastiera funziona egregiamente, anche usando il modulo di xorg per
le tastiere itouch internet navigator, ma alcuni tasti,  e più
precisamente i tasti itouch, sms, webcam e shopping, non sono visti
dal sistema come tasti pulsanti della tastiera, ma come bottoni del mouse.
più precisamente il tasto sms corrisponde al bottone 1 del mouse, il
tasto webcam al bottone 3 e il tasti itouch e shopping sono visti come
bottone  2 (tasto centrale del mouse)

a questo punto ho fatto un poco di sano googleing, ma non ho trovato
alcuna soluzione al problema di come fare corrispondere questi tasti a
keycodes che diventino poi utilizzabili normalmente.

oltretutto mi viene il dubbio che se associo gli eventi 'button press'
dei vari pulsanti con dei keycodes, poi questa associazione sia valida
anche per i bottoni del mouse vero e proprio. un controllo fatto con
xev infatti mi riporta il medesimo output sia per la pressione dei
tasti sulla tastiera, sia per i bottoni del mouse.

qualche suggerimento? ;-)

ciao e grazie

Max