Re: Routing su 2 schede di rete

Alle 20:03, sabato 21 gennaio 2006, Matteo Bigoi - Bigo! ha scritto:
> Ciao a tutti,
> avrei una qualche domandina di networking...
> Il mio server ha:
> -una interfaccia ethernet con indirizzo 192.168.1.254
>  che va sulla rete lan
> -una che va al router
> -ppp0 come connessione esterna

E che ti serve se hai un router già su? Disabiliti la tabella di routing
quando esci via ppp?

> Dovrei riuscire ad accedere al router (192.168.1.253) dalla rete lan. Ho

Scusa, mi pare di capire che sulla stessa macchina hai due interfacce sulla
stessa rete: vuoi proprio complicare la vita al router, nevvero? Ti
suggerisco di usare due indirizzi del tipo 192.168.1.X e 192.168.2.X
opportunamente mascherati, oppure di usarne uno di un'altra classe, tipo
10.0.0.X così non rischi facili confusioni.

> provato a modificare le tabelle di routing ma non ci sono riuscito.
>
> Mi date qualche hints?

Prova guidedog, interfaccia grafica, integrabile con guarddog, facilissimo,
puoi ignorare come funziona iptables, devi solo sapere un poco come funziona
la logica del tcp/ip.

A.

p.s.: se poi sei curioso su iptable ti vai a vedere gli script che crea....