problemi dopo aggiornamento

Salve a tutti,
Ho aggiornato la mia debian sid e con lei gnome (dovrei averlo alla versione 2.12 ).
Mi ha creato qualche problemino:
1. non so come spiegarlo ma nel desktop rimangono le scie delle cose che faccio... una cosa che oltre che fastidiosa (insopportabile direi) fa perdere molta agilità nelle operazioni. 2. non riesco a raggiungere gli altri PC (tutti winxp) della mia piccola rete casalinga (fatta con un router). Prima con nautilus anche se non me li dava nella finestra "rete" gli scrivevo gli indirizzi nella barra (che ora non c'è più) e andava tutto ok.... 3. il menu di gnome è cambiato è hanno tolto un pò di cosette che mi facevano comodo. come posso modificarlo? è possibile farlo a mano utilizzando magari qualche guida?

grazie dell'aiuto

___________________________________ Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi e allegati da 10MB http://mail.yahoo.it