Re: installare kernel 2.6 su un dell...

Alle 14:34, martedì 17 gennaio 2006, paolo --- ha scritto:

per prima cosa, non usare le mail in html, non tutti usano mailreader che lo
supportano e rischi che nessuno ti risponda, vedo poi che hai rescritto lo
stesso messaggio per aggiungere un soggetto alla mail, e questo era il
secondo consiglio.... :D

>  Ho un laptop DELL Inspiron 9300 e conosco già la pagina web dedicata da
> LINUX-LAPTOP. Ma andiamo con ordine:
>  -Ho Debian  sarge  3.1 r0, ma se  provo ad  installarla  con  kernel  2.6,
> non  mi viene  riconosciuto l'hard-disk; mentre con la 2.4 nessun problema
> , tranne video e scheda grafica che non  sono configurati ottimamente. Ora
> la domanda è:
>  -è inutile o meno ricompilarmi un kernel 2.6 configurandolo con i
> parametri perfetti che ho trovato nella web page indicatami su
> linux-laptop?

non conosco il laptop in questione, ma se non riesci ad installarlo con il
kernel 2.6,  installalo con il 2.4, poi puoi tentare un upgrade del kernel
all'ultima versione e vedere se funziona.

>  Se NON E' INUTILE mi dite per piacere dove trovo su DEBIAN.ORG i SORGENTI
> dei debian-kernel?
non hai bisogno di andarlo a cercare sul sito, usa i repository e apt...

man apt

apt-search kernel source

>  Se E' INUTILE, perchè tanto non funzionerà il kernel 2.6, mi consigliate
> di installarmi i driver Nvidia adoperando kernel 2.4? Se si, dove trovo i
> SORGENTI NVIDIA da ricompilare? E come si ricompilano i sorgenti NVIDIA?

la nvidia non rilascia i sorgenti, ma solo il modulo da unire con il tuo
kernel. quiindi avrai bisogno degli header del kernel (sempre apt).

per installarlo puoi usare module-assistance o lo script di installazione che
ti scarichi direttamente dal sito nvidia...

se non usi il 3D, puoi usare tranquillamente i driver liberi nv di xorg

(per xorg però devi installare almeno una testing, la stable è ferma a
xfree86)

Byez
--
Gollum1