Re: connessione ADSL (ethernet) con Debian & C. a alice, tiscali, infostrada...

> a) Alice fornisce due indirizzi per il broadcast, l'altro
> indirizzo e'
>  212.216.172.62
> Puo' essere sostituito a quello dato sopra e tutto funziona
> correttamente (ho fatto il test).
Non sono un mago delle reti, in particolare non ho mai configurato un modem
ethernet, ma quelli non mi sembrano indirizzi di broadcast. Perché allora
funzionerebbero entrambi? Secondo me perché il kernel li ignora
allegramente (non facendo parte della rete LAN che hai definito sopra) e si
ricalcola lui il broadcast corretto, che nel tuo caso sarebbe
192.168.1.255. Fai la prova del nove e mettici 9.9.9.9 (o qualsiasi altra
cosa), secondo me continua a funzionare. Tieni comunque conto che è più che
probabile che io stia facendo confusione fra il broadcast della LAN e
qualche altro tipo di broadcast che non conosco.

> b) Non ho ancora capito perche' e' necessario il punto 4 della
> procedura, ma se lo si toglie non funziona.
Perché hai modificato il file /etc/network/interfaces, quindi facendo il
down e l'up dell'interfaccia di rete forzi la rilettura del file

> Una volta son cascato su una pagina web che, se non ricordo male,
> diceva che il primo indirizzo broadcast di Alice e' per gli utenti
> comuni e l'altro per gli utenti che hanno un esercizio commerciale o
> ditta o simili.  E' vero? Questa distinzione vale anche per Tiscali e
> Infostrada?
Mi sembra di capire che tu stia cercando una tabella di indirizzi di
broadcast per ogni provider, ma forse intendevi dire indirizzi di DNS. Non
ho l'elenco, ma se vuoi trovarlo assicurati di cercare la cosa giusta...

> Credo che con fastweb, da quel che ho visto con google, non
> ci sia proprio niente da fare con le definizioni di default di DSL e
> knoppix, perche' e' una connessione in DHCP. Vero?
Questo forse perché fastweb ti dà un router invece che un modem. Il router
si occupa dei dettagli della connessione DSL ed offre alla LAN gli
indirizzi in DHCP, dns compreso. Lo stesso risultato è ottenibile anche con
gli altri provider se hai un router (io uso Tiscali con un router e mi
funziona esattamente così, plug&play).

Spero di non averti confuso ulteriormente le idee,
Lucio.