SV: LVM+RAID

Ultimamente ho fatto 3 installazioni RAID + LVM. Se usi il debian installer
é facile, prima fai le partizioni raid come ti pare e poi passi a definire
l'LVM.

tieni presente che la partizione boot non la puoi fare in LVM quindi quella
lasciala fuori.

per il resto puoi sfruttare LVM per lasciare a dopo come dividere le tue
partizioni. Puoi fare un unica / (in raid solo) lasciare un bel pò non
allocato ed aggiungere dopo a sistema installato ulteriori virtual groups a
secondo del bisogno.
In alternativa puoi anche creare fin dall'inizio le partizioni che hai detto
(probabilmente è più facile  sfruttando l'installer per fare questo) ma con
uno spazio inferiore al massimo ed aggiungere dopo, a sistema installato lo
spazio necessario a seconda del fabbisogno.
Il bello di LVM è proprio che non devi sapere in anticipo di quanto spazio
avrai bisogno.

Io sono partito da una
/ 			->solo RAID
/var/log 		->LVM
/var/lib/mysql 	->LVM
/home/		->LVM

In un'altra situazione avevo solo le ultime due e /var/log l'ho aggiunta
dopo (quando non avevo più spazio per i log in /!).

Lo LVM howto è preciso e esauriente, se sai leggere in inglese non puoi
sbagliare. Ci sono anche molti esempi pratici

/Paolo