stampa pdf con cups, problema

Salve. Ho debian sarge, con kde, e cups, e un problema. Tra le varie
stampanti selezionabili ho visto che ci sono due funzioni che reputo
interessanti: "stampa su file (PDF)" per stampare in pdf e "spedisci
file PDF" per stampare in pdf e inviare attraverso kmail. Il problema è
che se ordino una stampa con queste due stampanti virtuali il processo
di stampa si blocca ed è necessario terminarlo e produce comunque un
file pdf corrotto. Provando la stampa della pagina di test, viene
notificato il seguente errore attraverso knotify:

A print error occurred. Error message received from system:

cupsdoprint -P 'Stampa su file (PDF)' -J '' -H 'localhost:631' -U 'root'
-o ' multiple-document-handling=separate-documents-uncollated-copies
orientation-requested=3' '/usr/share/apps/kdeprint/testprint.ps' :
execution failed with message:
client-error-not-found

Sinceramente non capisco da cosa possa dipendere. Non so se conoscete il
modo di correggere l'errore, e se sapete da cosa dipende. Vi sarei
grato se vorrete illuminarmi, grazie, ciao.

--
Lorenzo976