Re: hard disk danneggiato!

> Nel'hd c'è aria perchè la testina rimane sospesa al di sopra del disco
> per effetto aerodinamico che io sappia.

Esatto: l'aria all'interno di un hard disk e' *fondamentale* in quanto
l'elevata velocita' di rotazione dei piatti genera un "cuscino" d'aria
di ridotto spessore su cui le testine possono "appoggiarsi" rimanendo
ad una distanza sufficiente per leggere i dati senza dover toccare i
dischi.

> Non credo serva a molto metterlo sotto vuoto, e cmq dipende dal motivo
> per cui l'hd si sta rompendo

Servirebbe a buttarli appena li accendi: le testine atterrerebbero sui
piatti rigandoli in maniera irreversibile.

Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/